Progettare significa compiere tutta una serie di operazioni di analisi e di sintesi che, muovendo da un contesto fatto di dati ambientali e di bisogni, consentono di intervenire nella realtà trasformandola in senso spaziale e volumetrico, modificandone la struttura, l’organizzazione e l’immagine, a risposta di precise esigenze di tipo funzionale, culturale, ambientale, economico, significante, biofisiologico. La progettazione, che pure si pone qui come conseguenza logica delle fasi precedenti di lettura e analisi della realtà ambientale nei suoi aspetti di immagine visiva, di forma fisica, di storia e di struttura, non si configura come conclusione ultima di tutto ciò, ma soltanto come ulteriore momento operativo nel complesso processo di modificazione e di comprensione della realtà.
La progettazione di un’ abitazione unifamiliare.
La progettazione, RACCOLTA DATI
Soddisfacimento bisogni: mangiare, dormire, leggere, ecc. morfologia del terreno e vincoli specifici in correlazione con i bisogni.
La progettazione, OBIETTIVI
Individuare quali caratteristiche funzionali, spaziali, significanti, tecniche, deve assolvere il progetto.
La progettazione, IPOTESI DI RISPOSTA
Identificando spazi non ancora come dimensione, ma solo in termini numerici e le loro reciproche relazioni funzionali, è necessario, graficizzare in modo differenziato le relazioni di uso e di dimensionamento approssimato.
La progettazione, PROGETTO DI MASSIMA
Scelta di materiali e tecnica costruttiva, aspetti da affrontare congiuntamente. Definizione e dimensionamento degli spazi tenendo conto dell’ ergonomia ( legati alla figura umana ).
La progettazione, IPOTESI DI FORMA
Si disegna nella scala prescelta l’ipotesi di progetto in maniera precisa, in modo da mettere a punto in ogni sua parte la forma.
La progettazione, PROGETTO ESECUTIVO
Attraverso il disegno con proiezioni in una scala maggiore rispetto al progetto di massima, si definiscono forme e strutture con tutti i particolari necessari alla realizzazione.
Conclusione
In tutto questo processo non si è volutamente evidenziato l’aspetto economico, cioè l’incidenza sempre vincolante dei costi di realizzazione, derivata sia dai materiali che dai tempi di esecuzione. Ho infatti voluto evidenziare soltanto la progressività delle azioni progettuali, semplificandone il più possibile i passaggi, ma cercando di dimostrare che il progetto è, prima ancora che un idea, un processo che accomuna in sé un alternarsi di fasi di analisi e di sintesi.