agevolazioni fiscali

Mh-design-alberto maccatrozzo energy-efficiency

Riassunto in sintesi delle principali agevolazioni fiscali applicabili all’ abitazione.

Le agevolazioni fiscali per la Ristrutturazione

Per interventi di ristrutturazione edilizia per unità residenziali e loro pertinenze, puoi fruire di detrazione Irpef del 50% fino ad un importo massimo, ad unità immobiliare, di € 96.000.       Recuperabili in 10 rate annuali di pari importo.                                E’ incluso come intervento anche la costruzione o acquisto di garage pertinenziale.

 

Le agevolazioni fiscali per la Riqualificazione energetica

Per interventi indirizzati al risparmio energetico, interventi d’isolamento termico, sostituzione impianti climatizzazione invernali ( pompa di calore), installazione pannelli solari ( fotovoltaico ), riqualificazione energetica, detrazione irpef del 65 %.  Recuperabili in 10 rate annuali di pari importo.                  Da considerare tuttavia che l’importo agevolabile dipende dall’intervento effettuato.

Le agevolazioni fiscali per l’Acquisto di mobili ed elettrodomestici

E’ previsto sulla normativa di legge che sull’ acquisto di mobili e grandi elettrodomestici in classe A+ ( cioè appartenenti alla classe energetica più alta e più efficiente ), che sono però destinati ad arredare gli immobili oggetto di ristrutturazione e cominciati dalla data del 26/06/2012, una  detrazione Irpef del 50 % per un importo massimo ad unità immobiliare di € 10.000, recuperabili in 10 rate annuali di pari importo.

news-1644686_1280

Le nuove agevolazioni da richiedere nel 730 / 2017

Le nuove agevolazioni che vanno ad integrare già quelle esistenti prevedono inoltre per l’acquisto di mobili nuovi destinati all’ arredo dell’abitazione di residenza da giovani coppie, anche conviventi da almeno 3 anni, di cui almeno uno dei 2 componenti ha meno di 35 anni di età e che nel 2015 o 2016 hanno acquistato un immobile come abitazione principale, una detrazione del 50 % sull’ importo complessivo.

inoltre per l’ acquisto e messa in opera di dispositivi multimediali a controllo da remoto, degli impianti di riscaldamento e/o acqua calda, e/o climatizzazione delle unità abitative, detrazione del 65 %.

MH Design png originale